Dim mi le proprietà delle carote?

La carota è una pianta erbacea dal fusto di colore verde appartenente alla famiglia delle Apiaceae; è anche uno dei più comuni ortaggi. La parte commestibile è la radice di colore giallastro, a forma cilindrica. Il colore arancione deriva da alcuni esperimenti di agricoltori olandesi