Quali sono le tre parti di una molecola di a. tp?

Una molecola di adenosina trifosfato è costituita da adenina, che è una base azotata, il ribosio, che è uno zucchero, e da 3 basi azotate. è il composto ad alta energia richiesto da quasi tutte le reazioni metaboliche endoergoniche

---

L'adenosina trifosfato, o ATP, è un ribonucleotide formato da una base azotata, cioè l'adenina, dal ribosio, che è uno zucchero pentoso, e da tre gruppi fosfato.