Dov' è nato il cannolo?

Secondo la tradizione più diffusa, il cannolo siciliano nacque durante la dominazione araba in Sicilia, in una zona dell'isola chiamata Qal'at al-Nissa, oggi Caltanissetta, che letteralmente si traduce con “Castello delle donne

---

Il cannolo (significa in italiano 'piccolo tubo'; plurale, cannoli) è un dolce tipico della regione italiana della Sicilia, da cui proviene. La leggenda narra che nella città siciliana di Caltanissetta, durante il dominio arabo (circa nel 1000 d.C.), un harem di donne creò la golosina