Cosa sono le sillabe metriche?

Se la parola è piana: in essa l'accento tonico cade sulla penultima sillaba, tutte le sillabe della parola stessa valgono come sillabe metriche. Se la parola è sdrucciola: in essa l'accento tonico cade sulla terzultima sillaba, si conta una sillaba metrica in meno rispetto alle sillabe grammaticali.