Il significato di disgraziato?

È il contrario di grazia, lo di dice a una persona che si è comportata male e di augurano delle sfortune

---

O Di persona che ha la sorte costantemente avversa O Di cosa che ha avuto esito dannoso o funesto o un successo non proporzionato ai sacrifici che è costata