Quanti sono i paralleli della terra?

La terra ha 180 paralleli, 90 dei quali sono a nord dell'equatore e 90 a sud dello stesso.

---

il numero dei paralleli è 180. Tali valori discendono dal fatto che latitudine e longitudine, strettamente legate a meridiani e paralleli, si misurano in gradi. In particolare: la latitudine, definita attraverso i paralleli, varia da a 90° Nord e da a 90° Sud.