Cosa significa saldo demografico?

Il saldo demografico di un paese, di uno stato o di un territorio, viene calcolato facendo la differenza tra le nascite e le morti. Molto spesso, anziché in numeri assoluti viene espresso in dati percentuali o per mille, come differenza algebrica tra tasso di natalità e tasso di mortalità.