Da quale nome deriva ercole?

Deriva dal greco 'Ηρακλης (Herakles, italianizzato in Eracle): è composto da 'Ηρα (Hera, nome greco della dea Era) e κλεος (kleos, "gloria"), e significa quindi "gloria di Era"