Arcobaleno è un nome composto?

Si, arcobaleno è un nome composto dalla parola arco + la parola baleno. Indica il fenomeno atmosferico che si manifesta, con la comparsa, dopo un temporale, di un arco colorato composto da bande con la sequenza dei seguenti colori: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e violetto.