Qual era il pensiero di platone?

Platone sosteneva l'importanza dei dialoghi per comprendere una realtà che noi non conosciamo. Ciò che conosciamo è il mondo come ci appare (mondo sensibile) ma ci deve essere un mondo (mondo soprasensibile) che ha dato inizio a tutto ciò. La conoscenza di entrambi ci porta a scoprire realtà nuove.

---

Il pensiero di Platone trova compimento nelle opere politiche, la Repubblica e le Leggi, che teorizzano il modello dello Stato giusto. L'assunto di base è che il mondo è sorretto da un continuo dualismo: fra anima e corpo, fra Bene e Male, fra sapienza e ignoranza.