Quando sono stati inventati gli gnocchi?

Gli gnocchi sono un cibo antichissimo. In Italia comparvero dapprima col nome zanzarelli, nei banchetti rinascimentali della Lombardia, impastati con mollica di pane, latte e mandorle tritate. Quelli di farina e patate sono nati nell'800 in Campania

---

Hanno origini molto antiche,che risalgono al XVI secolo,periodo in cui ebbe inizio l'importazione delle patate dall'America.Ai sorrentini si deve l'invenzione di questa gustosa ricetta.A seconda della regione e della ricetta hanno assunto anche diversi nomi:strangulaprievete,zanzarelli o malfatti.