Perché si chiama calciobalilla?

Il nome italiano di calciobalilla, deriva dal nomignolo del giovane patriota genovese, Giovan Battista Perasso, detto appunto "Balilla". Così riporta il "Dizionario dei giochi", di Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti, pubblicato a Bologna, da Zanichelli, nel 2010

---

Il nome italiano di calciobalilla deriva dal nomignolo del giovane patriota genovese Giovan Battista Perasso, detto appunto "Balilla". In Italia viene anche popolarmente denominato calciobalilla, biliardino, fubalino, calcetto, calcino, pincanello, subotto