Cosa è il valore cauzionale?

Il valore cauzionale è quell'importo offerto a garanzia di una operazione. Nei mutui immobiliari è dato dal valore commerciale del bene moltiplicato per un coefficiente, solitamente pari all'90% che generalmente le banche utilizzano, a scopo cautelativo, nella valutazione degli immobili.