Quanto regge un muro portante?

La portanza del muro si misura in kg/cm² o in N/m². La portanza di un buon muro è al massimo 8–10 kg/cm², rispetto ai 40 kg/cm² che potrebbe sostenere un muro in blocchi di granito a secco o rispetto ai 60–70 kg/cm² del cemento armato, per non parlare dei 2.200 kg/cm² dell'acciaio