Perché i gatti hanno i baffi lunghi?

I baffi dei gatti (vibrisse) sono spessi il doppio dei normali peli e hanno radici poste tre volte più in profondità rispetto ai peli. Le vibrisse servono per aumentare la trasmissione degli impulsi nervosi. Utilizzano i baffi per valutare le dimensioni delle fessure che devono attraversare.

---

I baffi dei gatti sono lunghi quanto la larghezza del suo corpo. Questa misura gli è utile per sapere se può passare o meno negli spazi ristretti. In generale, più è paffuto un gatto, più saranno lunghi i suoi baffi.