Cos' è il deus macchina?

deus ex machina significa 'divinità che scende da una macchina'. L'espressione indicava, nel teatro antico, la divinità che scioglieva l'intreccio critico della trama, altrimenti non risolvibile. Oggi si usa per indicare persona o evento che risolve situazioni.

---

L'espressione indica una persona o un evento che inaspettatamente risolve una situazione difficile, deriva dalla tragedia greca dove una divinità scendeva sulla terra per risolvere un problema. Nel teatro greco l'attore veniva calato da una macchina, appunto "Mechanè" da cui Deus ex Machina.