Come analizzare i nomi astratti?

I nomi astratti differiscono da quelli concreti perché si rifanno ad entità immateriali, non afferrabili attraverso i sensi; non si possono né toccare né sentire né gustare né vedere né annusare.

---

I nomi astratti, contrapposti a quelli concreti, si riferiscono a entità non percepibili fisicamente ma conoscibili soltanto attraverso la mente, come quelli che indicano stati d'animo, sensazioni o sentimenti. felicità, paura, amicizia, amore.