Quando sono state inventate le posate?

Le prime posate furono i coltelli, comparsi già a partire dall’età della pietra. Quanto alla forchetta, la leggenda vuole che sia stata la moglie di un fiorentino a imporla ai suoi ospiti nel 12esimo secolo. Da lì si espanderà in Italia, mentre occorrerà molto tempo perché si affermi in Europa.