Chi sono le vedove bianche?

Le Vedove Bianche sono un gruppo terroristico femminile attivo in Cecenia,noto per aver organizzato una serie di attentati suicidi nel corso degli anni 2000Il gruppo è formato da vedove di uomini uccisi nel conflitto ceceno-russo, e le sue azioni hanno causato numerose vittime tra civili e militari

---

vedove bianche, le donne rimaste sole a casa col marito emigrato o in guerra, fenomeno che si verificò in maniera preponderante dopo l’unità d’Italia, con la prima ondata migratoria dettata dalla crescente povertà o a causa del reclutamento nell’esercito italiano, impiegato nella Grande Guerra.