Da cosa è formato il magma?

In magma contiene generalmente, oltre che acqua e silicio, alcuni elementi chimici come Alluminio, Ferro, Magnesio, Calcio, Sodio, Potassio, Titanio, Fosforo, Manganese ed altri noti come elementi in tracce, presenti con percentuali in peso inferiori allo 0,1%

---

In vulcanologia, il magma granitico è composto per il 70% circa da silice, e contiene fino al 10% di acqua, mentre nel magma basaltico essa è presente solo fino ad un 50% e contiene solo l’1-2% di acqua.