Che significa i giorni della merla?

Si intende per giorni della merla i giorni più freddi dell'anno

---

Il 29, 30 e 31 Gennaio sono conosciuti come i Giorni della Merla. Si sa che sono giornate fredde ma non si sa il vero motivo per cui si chiamano così. Una leggenda narra che una merla insieme ai propri piccoli, per ripararsi dal freddo si rifugiò dentro un comignolo e da bianca che era, diventò nera