Chi era leonida di sparta?

Leonida , nato a , Sparta il , 540 avanti Cristo, e morto, 11 agosto 480 avanti Cristo a Termopili, in Grecia , fu re di Sparta tra il 490 e il 480 a.C. , Figlio del re di Sparta , Anassandrida II, appartenente alla famiglia degli Agiadi, succedette al fratellastro Cleomene