Quando usare la cedolare secca?

Possono optare per il regime della cedolare secca le persone fisiche titolari del diritto di proprietà o del diritto reale di godimento (per esempio, usufrutto), che non locano l'immobile nell'esercizio di attività di impresa o di arti e professioni.

---

La cedolare secca può essere usata come regime di tassazione agevolato per i redditi da locazione ed è sempre preferibile rispetto alla tassazione ordinaria, considerato che l'aliquota IRPEF ordinaria per i redditi più bassi (da 0 a 15 mila euro) è pari al 23%