Che cos' è il solstizio d' inverno?

Il solstizio è in astronomia il momento in cui il sole, nel suo moto apparente lungo l'eclittica, raggiunge il punto di declinazione massima o minima. Nel caso del solstizio d'inverno esso raggiunge il punto di minima, che definisce il giorno più corto dell’anno e l’inizio della stagione fredda.