Qual è il significato del nome umbri nell' antica lingua greca?

La popolazione umbra è ritenuta la più antica d’Italia. Si crede infatti che fossero stati chiamati Ombroi dai Greci perché sarebbero sopravvissuti alle piogge quando la terra fu inondata. Gli Umbri, originariamente Ombrici, termine etimologico della loro lingua Ombros, che significa temporale.

---

Il termine "Umbri" nell'antica lingua greca ha il significato (greco Ὄμβροι o Ὀμβρικοί, dal greco όμβρος, "temporale"), è l'etnonimo con il quale il popolo era indicato dai vicini Latini (latino umbri).