Qual è la differenza tra uno skipper e un capitano?

“Skipper” quasi universalmente indica il “capitano” o il “comandante” di una nave mercantile. In italiano resta “skipper” sia al maschile sia al femminile con il medesimo significato, mentre i francesi preferiscono tradurlo con “chef de bord”