Che verso fa la tartaruga?

Tutti i rettili fanno versi; soffi, perlopiù, e poi gorgoglii, schiocchi e grugniti. Anche le tartarughe. Si' che lo fanno, solo che , almeno in italiano, non esiste un termine per definirlo, pare.