Perché si chiama malocchio?

Il termine malocchio significa,occhio che getta il male, che deriva dalla credenza di un potere malefico,contenuto nello sguardo di alcune persone, guidate da particolari stati d'animo, come rabbia o invidia.

---

tratta la superstizione del potere dello sguardo di produrre effetti sulla persona osservata; tale effetto può essere nella maggior parte dei casi negativo, come portare malasorte su persone invidiate o detestate, o più raramente positivo, ad esempio garantendo la protezione della persona amata.