Dimmi chi pratichi e ti dirò chi sei?

Dimmi chi pratichi e ti dirò chi sei proverbio che deriva dall'opera di Alessandro manzoni, "Fermo e Lucia": “Dimmi con chi tratti e ti dirò chi sei”. Significato E’ possibile capire molto di una persona solamente guardando le sue amicizie.

---

Dimmi chi pratichi, e ti dirò chi sei, è un proverbio di cui non si conosce l'autore ma che rispecchia la saggezza popolare; sta a significare che è possibile conoscere una persona valutando le sue frequentazioni