Perché si chiama dollaro?

Il nome trae origine dal tedesco thaler, moneta coniata in Sassonia nel sedicesimo secolo e in seguito adottata dagli Spagnoli che la chiamarono doleras, i quali poi arrivarono in America e da lì rimase il nome.