Quanto pesano i muscoli?

I muscoli nel corpo umano sono 752 e il loro peso varia dal 25% al 40% del peso corporeo.

---

Quando sentiamo dire che il muscolo pesa più del grasso, ebbene, non dobbiamo stupirci se questa frase anziché schiarirci le idee ci confonde ancora di più. Un chilo di muscolo pesa tanto quanto un chilo di grasso: esattamente un chilo! Il grasso è meno condensato e più voluminoso del muscolo.