Perché pisa non è più sul mare?

Pisa, nome probabilmente d’origine etrusca che significa bocca, foce; un tempo si trovava proprio sulla foce del fiume Arno, prima che i detriti trasportati dal fiume formassero una pianura che, oltre a interrare il porto, la distanziarono definitivamente dal mare.