Che significato ha il due di picche?

Carta da gioco con 2 simboli neri uguali stampati per l'appunto detti picche. Nel linguaggio comune il significato è legato ad un rifiuto generalmente ricevuto in ambito sentimentale da un uomo o una donna o altro che abbiano provato un approccio ad un potenziale futuro partner.

---

Il 2 di picche nel gioco delle carte ha un valore molto basso. Come locuzione viene usata per intendere quando qualcuno chiede qualcosa ed ha una risposta decisamente negativa. E' classico il caso quando si dice: "Ha chiesto di uscire a quella ragazza, ma ha ricevuto un 2 di picche"