Significato di una tantum?

Locuzione parzialmente latina ( una è ellissi di una volta ), usata per lo più nel linguaggio giuridico e amministrativo per indicare un pagamento a carattere straordinario fatto “per una volta soltanto”, escludendo perciò ogni carattere periodico e continuativo.