Come si chiama chi guida la barca a vela?

La persona che ha la responsabilità della conduzione di una imbarcazione a vela si chiama skipper. Se l'imbarcazione è di grandi dimensioni (indicativamente oltre 40 metri) può assumere il termine più appropriato di comandante.

---

Fisicamente la barca a vela è guidata dal timoniere. Il responsabile delle manovre è lo Skipper