Cos' è la quota cento?

Quota 100 non è altro che la somma tra l'età anagrafica e gli anni di contributi che hai versato. Se la somma di questi due numeri dà 100, allora puoi andare in pensione senza aspettare i 67 anni per accedere alla pensione di vecchiaia.