Da dove viene la pelle d'oca?

La pelle d'oca è un riflesso vestigiale causato, nell'essere umano, da paura, euforia o eccitazione sessuale.

---

La pelle d'oca, o cute anserina, consiste nella transitoria comparsa di piccoli rilievi cutanei; questi si formano per la contrazione riflessa, quindi involontaria, dei muscoli erettori del pelo, come succede in seguito ad un colpo di freddo improvviso o a fattori emozionali.