Vicino è un aggettivo?

Esatto, Vicino, è un aggettivo qualificativo.

---

Vicino (come lontano) svolge la duplice funzione di aggettivo – e in questo caso viene concordato col sostantivo a cui si riferisce – e di avverbio – seguito da preposizione a formare una locuzione preposizionale (VICINO A, come LONTANO DA), invariabile in numero, genere e grado –.