Come si formano i tornado?

Il tornado si forma in presenza di forti temporali che provocano l'incontro di masse d'aria caldo-umida in salita, con quelle freddo-asciutte in discesa, la forza sprigionata dai venti laterali può determinare il moto rotatorio dell'aria calda e l'intensificazione della tromba d'aria generata.

---

I fenomeni estremi sono sempre più frequenti anche in Italia a causa del riscaldamento globale. I tornadi si formano negli ambienti instabili, con venti variabili (windshear) e in presenza di una massa di aria calda e umida, sovrastata da una fredda e secca, che dà origine a forti temporali.