Da cosa deriva il termine romanico?

Il termine romanico deriva dal latino Romanícus, viene usato per la prima volta dal medievalista francese De Caumont (1824) per definire l'arte dei secoli XI e XII nell'Europa centrale, con l'intento di caratterizzarne il significato di libera rinascita delle forme dell'arte romana.