Il sale è un minerale?

Il salgemma, o halite, è uno dei minerali più teneri, con un grado 2 sulla scala di Mohs. Si presenta in cristalli cubici o, più raramente, ottaedrici. Si trova principalmente sotto forma di banchi estesi formati dall'evaporazione di masse d'acqua salata come antichi laghi salati o mari.