Cosa rappresentano le tre fiere?

La lonza, la lupa e il leone sono le tre fiere che ostacolano il viaggio di Dante all'inizio dell'Inferno I commentatori antichi sono concordi nell'identificare nella lonza, un felino simile al leopardo o alla pantera, la lussuria, nel leone la superbia e nella lupa la cupidigia.