Qual è la differenza tra tornado e ciclone?

Il tornato è un vortice, una tromba d'aria molto intensa, ma di ridotte dimensioni. Il ciclone è una zona con bassa pressione atmosferica, circondata da zone con maggiore pressione.

---

I tornado hanno diametri sulla scala di 100 metri e sono prodotti da una singola tempesta convettiva (cioè un temporale o cumulonembo). Un ciclone tropicale, ha un diametro sulla scala di 100 chilometri ed è composto da diverse tempeste convettive.