Parla mi della vita di giacomo leopardi?

Il conte Giacomo Leopardi (al battesimo Giacomo Taldegardo Francesco di Sales Saverio Pietro Leopardi;) è stato un poeta, filosofo, scrittore, filologo italiano. Nacque a Recanati il 29 giugno 1798. Morì a Napoli il 14 giugno 1837. È ritenuto il maggior poeta dell'Ottocento italiano.