Mi dici l' origine del nome marco?

Continua il praenomen romano Marcus, a sua volta una forma sincopata di Marticus o Marticos: analogamente a Martino e Marziale, si tratta di un nome teoforico riferito al dio romano della guerra Marte (quindi può essere interpretato come "di Marte", "consacrato a Marte", "devoto a Marte").

---

Origine Latina Significato Consacrato e dedicato a Marte, dio della guerra. Onomastico 25 aprile (San Marco evangelista [autore del 2° libro del Nuovo Testamento o Vangelo]) 16 aprile (San Marziale martire) 21 giugno (Santa Marzia martire)