Perché i gamberetti diventano rosa?

I gamberetti hanno un pigmento nei loro gusci chiamato astaxantina, responsabile del colore rosso. A temperature normali e in vita, tale pigmento resta nascosto dal colore del guscio grigio-azzurro o marrone-verde, mentre con il calore è l'unico che non si distrugge, causando la comparsa del rosa