Che cos è un gruppo prostetico?

In enzimologia, con il termine cofattore si intende una piccola molecola di natura non proteica che si associa all'enzima e ne rende possibile l'attività catalitica; infatti, la maggior parte degli enzimi che richiedono il legame a cofattori perde ogni funzionalità in caso di sua assenza.

---

Un gruppo protesico è un insieme di componenti artificiali che sostituiscono o supportano parti del corpo umano mancanti o danneggiate, come arti, denti o organi interni.