Che significato ha il nome gabriele?

Gabriele deriva dal nome ebraico “Gavri'el”, composto dai termini “gebher” (uomo, essere forte) e “El” (Dio). Per questo, il suo significato è variamente interpretato come "fortezza di Dio”, “forza di Dio” oppure “Dio è stato forte”.

---

Gabriele può significare uomo di Dio, uomo forte di Dio, forza di Dio, fortezza di Dio, Dio è stato forte e via dicendo