Qual è la trama dei malavoglia?

I Malavoglia sono una famiglia di pescatori di Acitrezza: il loro nome era Toscano. Essi vivono nella “Casa del nespolo” da tante generazioni e possiedono una barca, la “Provvidenza”, a cui affidano le sorti della loro vita, ma la “Provvidenza” naufraga, trascinando nella rovina l'intera famiglia.