Qual è la definizione di analista?

L’analisi è un Metodo conoscitivo che procede dall'individuazione e dallo studio dei particolari. L’analista è colui che applica tale metodo conoscitivo in vari ambiti, ad esempio matematico, informatico, chimico, fisico, clinico

---

Un analista accompagna il proprio paziente in un percorso di riesame, rielaborazione, ricordo del vissuto interiore al fine di vivere più consapevolmente il presente e gettare le basi per un futuro consapevole, realizzato e sereno